ePm People & Resources Management

ePM “People & Resources Management” si propone come sistema per la gestione di commesse e per la determinazione e il controllo della coerenza tra i costi sostenuti e i prezzi applicati, nella realizzazione e erogazione di servizi da parte di imprese “ad alta intensità di conoscenza”.

ePm si propone come sistema per la gestione di commesse e per la determinazione e il controllo della coerenza tra i costi sostenuti e i prezzi applicati, nella realizzazione e erogazione di servizi da parte di imprese “ad alta intensità di conoscenza”.

Queste imprese si distinguono per le caratteristiche del servizio offerto ai clienti, che si realizza nel rendere disponibili conoscenze e competenze specifiche in un determinato settore. Si tratta di aziende in cui le risorse impiegate si trovano principalmente nelle competenze delle loro persone, e quindi aziende in cui il ciclo di vendita ed erogazione del servizio passa per una gestione attenta e ottimale delle risorse umane e del loro impiego multiplo, con corretta allocazione del costo di ciascuna persona in modo coerente sui diversi servizi eseguiti, quindi sulle diverse commesse.

Per queste ragioni ePm pone particolare attenzione all’area del Personal Development (gestione degli skill, pianificazione e impiego, disponibilità, retribuzione e costo) e alla gestione delle attività di commessa, ePm in termini operativi che di costi.

Infatti ePm adotta il sistema di misurazione per commessa (job-order costing system), sistema in cui i costi sono allocati a ciascun ordine commissionato dal cliente, con attività che possono essere diverse da ordine a ordine, con imputazione delle sole risorse realmente utilizzate.

Perché ePm

ePm è in grado di supportare le imprese orientate al lavoro per commessa, nella adozione di nuove procedure gestionali, con particolare attenzione alla gestione delle attività produttive nelle imprese ad alta intensità di conoscenza.

ePm permette di cogliere opportunità di aumento di efficienza, di efficacia per tutte quelle imprese che pur avendo volontà di investimento di risorse in attività immateriali, che non si traducono in impianti e macchinari, ma in procedure, software di gestione, regole di funzionamento, si sono scontrate con offerte formulate secondo canoni operativi tipici della grande imprese manifatturiere, dimenticando le specificità delle piccole e medie imprese di servizi man intensive.

ePm è una soluzione innovativa finalizzata ad aumentare la capacità di competere, consentendo di strutturare, monitorare e gestire l’intero ciclo di una commessa per progetto, dal contatto al cliente, al monitoraggio continuo del conto economico e finanziario di commessa, passando per la strutturazione dell’offerta in attività, la gestione avanzamento e monitoraggio costi di ogni singola attività, l’allocazione ottimale delle risorse, gli indicatori e le informazioni di supporto alla decisione in una azienda orientata alla erogazione di servizi per commessa, ad alto impiego di risorse umane.

Vantaggi

Architettura orientata ai servizi (interamente web based)

ePm è sviluppato attraverso l’uso di Janox, un framework open source per PHP il cui scopo è quello di produrre applicazioni robuste orientate principalmente alla gestione dei dati.I principali vantaggi derivanti dall’adozione di tale strumento sono:

  • RAD (Rapid Application Development)

Rapidità nello sviluppo di modifiche e implementazioni all’applicazione.

  • Portabilità dell’applicazione

L’applicazione è una web application sviluppata in PHP, per cui può essere installata su un qualsiasi server che implementi un ambiente AMP (Apache-Php-Mysql)

  • Portabilità della base dati

Sono disponibili svariati gateways per l’accesso ai DBMS (MySql, Postgres, MSSql, Oracle, Sqlite, AS400, DB2…). La separazione della base dati ‘logica’ che l’applicazione utilizza dalla base dati ‘reale’ consente di poter utilizzare contemporaneamente tabelle provenienti da databases diversi (anche su DBMS di diversa tipologia) come facenti parte di un’unica base dati.

Declinazione verticale verso i progetti e i mix prodotti-servizi

La declinazione verticale di ePm verso le aziende orientate alla erogazione di servizi ad alta intensità di conoscenza, basati sull’impiego elevato delle risorse umane, consente l’adozione del sistema in modo profittevole in tempi rapidi e costi di personalizzazione contenuti.

Modello economico dell’offerta

Software 4u, sfruttando l’innovazione tecnologica ed il miglioramento della connettività, velocità e costi “flat”, veicola al mercato la sua offerta ePm oltre che in modalità tradizionali (vendita Licenze e Progetto), anche secondo il modello “Software-as-a-Service”.

Il modello distributivo Software-as-a-Service consente di utilizzare via Internet il software pagando un abbonamento mensile (generalmente dimensionato in base al numero di utenti), che include tutto il necessario all’utilizzo:

  • Software
  • server farm (con relative caratteristiche di sicurezza, hardware, connettività garantita, continuità elettrica, condizionamento dei locali, …)
  • sicurezza dei dati (protezione, backup, manutenzione)
  • aggiornamento software
  • help desk
  • scalabilità.

I vantaggi del modello SaaS sono:

  • E’ più economico; perché le aziende che le utilizzano, evitano di aggiungere ulteriore hardware o infrastrutture per far funzionare il software. È solo necessario pagare un abbonamento mensile per le utenze utilizzate omni-comprensivo.
  • Richiede un basso investimento iniziale; le aziende possono effettuare un piccolo investimento iniziale per abilitare la piattaforma e poi successivamente, far evolvere l’utilizzo del software seguendo le necessità del business, eventualmente anche trasformandolo dalla modalità Saas alla modalità On-Premise se necessario per integrarsi con propri sistemi interni.
  • Fornisce soluzioni sempre aggiornate; dato che la piattaforma è gestita direttamente dal produttore gli aggiornamenti critici sono subiti disponibili, consentendo di lavorare sempre con la versione più recente dell’applicazione.
  • Implementazioni molto più rapide; dato che in azienda è necessario solo un computer e la connessione ad Internet, la messa in produzione di software SaaS è più veloce e semplice. Le applicazioni in poco tempo sono fruibili dagli utenti a tutto vantaggio del ROI.

ROI

Controllo e ottimizzazione dell’impiego del personale in base alle competenze richieste dalle attività di progetto e servizio, informazioni economiche e finanziarie sull’andamento delle commesse tempestivamente disponibili, controllo di avanzamento delle attività, indicatori sull’intera catena di fornitura del valore dalla gestione dell’attività commerciale alla chiusura del progetto, sino al post vendita, garantiscono risultati certi e misurabili di ritorno dell’investimento.

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