Janox

Rapidità, potenza ed efficacia

logo Janox

Janox è lo strumento creato da Software 4U per lo sviluppo di applicazioni PHP e PHP-GTK.

E’ composto da un’interfaccia grafica di sviluppo (“Janox architect”) che permette, secondo un ben preciso paradigma di programmazione, di scrivere rapidamente e con facilità applicazioni all-purpose basate sull’utilizzo di database (es. MySql, PostgreSQL, ecc.) ed un set di classi PHP evolute che permettono “l’interpretazione” a runtime della procedura creata dallo sviluppatore.

L’ambiente e il paradigma di sviluppo consentono un’astrazione pressochè totale dal codice, permettendo anche a chi non ha molta dimestichezza con i linguaggi target ed i database utilizzati di creare velocemente applicazioni anche complesse. Si pensi che tutte le applicazioni realizzate da Software 4U, gestionali e non, sono create tramite Janox.

Come già accennato, un sistema di classi PHP sviluppate seguendo il modello OOP, permette il funzionamento dell’applicazione in una duplice modalità:

  1. Interfaccia WEB (linguaggio target PHP, utilizzo tramite browser)
  2. Interfaccia GTK+ (linguaggio target PHP-GTK, utilizzo desktop)

La stessa applicazione (stessi programmi scritti una sola volta, stesse fonti di dati), quindi, diventa accessibile via WEB (intranet e/o internet) oppure nel metodo più tradizionale (GUI/desktop application) classico degli ambienti LAN.

Per ultimo, ma non in ordine di importanze, citiamo uno degli aspetti fondamentali di Janox, ossia la predisposizione nativa al lavoro in team, secondo la logica del “controllo di versione” dei sorgenti da modificare.

La velocità di sviluppo, la flessibilità d’impiego la possibilità di lavorare in team sullo stesso progetto e la breve curva di apprendimento fanno di Janox uno strumento unico nel suo genere e, soprattutto, un’ottima alternativa nello scenario delle varie metodologie/framework di sviluppo presenti sul mercato di riferimento.

Multi-user, multi-database, cross-platform ed internazionalizzazione

Sono soltanto alcune delle caratteristiche delle applicazioni create con Janox, le quali nascono prevedendo nativamente la multi-utenza, la gestione multi-database (PostgreSQL, MySql, SQLite, MS-SQL Server, ecc.) anche all’interno della stessa applicazione (il che facilita enormemente operazioni di legacy con software preesistenti), la portabilità cross-platform (Windows, Linux) e la predisposizione alla gestione multi-lingua di ogni singolo progetto.

Gratis ed Open-source

Ed in più, Janox, è uno strumento gratis ed OPEN-SOURCE!

Nell’ottica di far partecipare la developer-community presente in via naturale sulla rete, Software 4U ha deciso di liberare il codice sorgente affinchè la diffusione dello strumento porti a una positiva ricaduta in termini di quantità e qualità del codice relativo al progetto Janox stesso.

Ovviamente, nell’ottica di fornire una formazione maggiormente dettagliata e professionale su Janox rispetto all’acquisizione di nozioni da auto-didatta reperibili sul web, Software 4U può offrire un servizio professionale di training sullo strumento di sviluppo secondo piani “ad-hoc”.

Share |